Dr. Domenico Cognigni
Medico, dietologo, specialista in scienza dell’alimentazione, psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Domenico Cognigni nasce a Porto San Giorgio (AP) il 24 aprile 1958. Dopo il liceo scientifico, nel 1976 si iscrive alla facoltà di Medicina a Bologna dove nel 1982 a 24 anni si laurea.
Si specializza in Scienza dell’Alimentazione all’Università di Modena nel 1987 con una Tesi sui Disturbi del comportamento alimentare (DCA). Da allora la sua professione si rivolge alla Medicina Generale ma soprattutto allo studio e alla cura dell’obesità e dei DCA.
Consegue numerosi master e corsi di specializzazione in obesità e disturbi del comportamento alimentare, fra i quali, un corso annuale, da aprile del 2000 a marzo 2001, il First Certificate in Eating Disorders and Obesity a Verona con il dott. Dalle Grave, tra i massimi esperti italiani dei disturbi alimentari. Nel 2006 si specializza in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola cognitivo-comportamentale di Milano diretta da Sandra Sassaroli (sede di San Benedetto).
Cura l’obesità e i disturbi alimentari: anoressia, bulimia e abbuffate compulsive con la terapia cognitivo comportamentale e con la terapia nutrizionale che si ispira alla Dieta a Zona. Le attuali linee guida raccomandano che la cura dei DCA e dell’obesità sia fatta da un nutrizionista e da uno psicoterapeuta esperti nel loro trattamento: il poter riunire queste caratteristiche in un unico terapeuta, rende possibile il raggiungimento di ottimi risultati sia in fase di adesione alla terapia che di guarigione dal disturbo.
Iscrizione all’ordine dei Medici di Fermo n.346