Marco: Parliamo di alimentazione e diete con il dottor Cognigni, che è un medico, dietologo e psicoterapeuta. “Ti occupi di alimentazione , obesità e disturbi alimentari da più di 30 anni, sei stato uno dei primi in Italia, 20 anni fa, a studiare e applicare la dieta a zona, Cosa significa dieta zona?”
La prima cosa che mi preme dire è che, pensare alla zona come a una dieta dimagrante, alla solita dieta dimagrante, è l’errore più grande che si possa fare. Se si parte dal presupposto di seguire la dieta solo un determinato periodo di tempo per dimagrire , se si ripete in modo meccanico il conteggio delle calorie, oppure dei blocchi e blocchetti, senza capire bene il senso del cambiamento che bisogna fare, si cade per l’ennesima volta nell’inganno dell’industria delle diete. Sono due facce della stessa medaglia , la malnutrizione in eccesso e la dieta. Cattivi alimenti ricchi di zuccheri e grassi cattivi spacciati dalla pubblicità come prelibatezze, come bontà. L’industria ci convince che sia normale e giusto mangiarli. Viviamo così la dieta come un periodo di punizione che ci auto infliggiamo per punirci dei chili in eccesso. È questo il paradosso occidentale, da un lato ci vende i suoi cibi malsani e ingrassanti , dall’altro ci dice che dobbiamo essere magri e ci vende le diete. È così che gli italiani sono diventati tra le popolazioni più in sovrappeso d’Europa.
Marco : quindi come dobbiamo pensare il modo di mangiare?
La grandissima e bellissima intuizione di Barry Sears ormai 20 anni fa è stata quella di vedere finalmente i cibi per quello che sono, molecole che interagiscono con il nostro corpo. Prima di tutto con gli ormoni, regolandone l’insulina, ma poi anche con le membrane cellulari, con il nostro DNA in senso anti age, con il micro bioma, regolando la flora batterica intestinale.
Marco: quindi la dieta zona può modificare gli ormoni e i radicali liberi?
Sì, mangiare in un certo modo può far raggiungere l’equilibrio, innanzitutto ormonale , Controllando il livello dell’insulina, e poi la membrana cellulare con i grassi buoni come l’olio EVO e gli omega3, il DNA con gli anti-ossidanti che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi.
Marco “come possiamo definire la ZONA?”
Zona significa equilibrio, per raggiungere il benessere, la forma fisica, la forza, il miglioramento delle prestazioni sportive, e soprattutto in senso Anti-age, invecchiare sì ma bene.